Gli effetti del linfodrenaggio Vodder
Lo sapevi che il massaggio di linfodrenaggio con metodo Vodder può risolvere tanti piccoli fastidi comuni e quotidiani?
Se soffri di una delle seguenti patologie questo tipo di linfodrenaggio può essere la tua soluzione al problema:
- Stress
- Insonnia
- Edemi;
- Effetti cutanei del diabete
- Cheloidi
- Ulcerazioni
- Ferite chirurgiche e accidentali
- Piaghe da decubito, ustioni
- Cellulite
- Ragadi del capezzolo
- Contratture muscolari, strappi, distorsioni
Il massaggio di linfodrenaggio ha diversi effetti, anti edematoso, sulle difese immunitarie, cicatrizzante, miglioramento del microcircolo, rigenerante, azione antalgica e rilassante
Poiché le reazioni al trattamento sono spesso diverse anche a parità di trattamento, ogni cliente deve essere trattato come un caso individuale.
L’ EFFETTO ANTI EDEMATOSO:
Sono stati ottenuti ottimi risultati per l’edema, in particolare per il linfedema primario e secondario. In genere si tratta di linfedema degli arti superiori in seguito a mastectomia radicale estesa.
Il miglioramento soggettivo, con la scomparsa o l’attenuazione delle parestesie e del dolore, si ottiene molto rapidamente grazie a un effetto sulle difese immunitarie.
IN CAMPO IMMUNOLOGICO:
Il drenaggio linfatico può essere applicato in tutti i casi in cui è necessario migliorare l’immunità locale, compresa l’acne, le ferite chirurgiche e accidentali.
EFFETTO CICATRIZZANTE:
Il linfodrenaggio favorisce il flusso linfatico. In caso di ferite o ulcere in alcune parti del corpo, la linfa fresca ricca di cellule ricostruttive facilita il processo di guarigione.
È indicato anche per il trattamento di ferite in pazienti diabetici con un processo di guarigione compromesso e trattamenti con farmaci che possono ritardare il processo di guarigione.
Il meccanismo d’azione del drenaggio linfatico manuale è legato alla promozione del flusso linfatico. Pertanto, la manipolazione del drenaggio linfatico manuale rimuove la linfa stagnante e le sostanze irritanti che impediscono una corretta pulizia della ferita. Insieme alla linfa fresca, il massaggio apporta all’area lesa anche sostanze nutritive che hanno un effetto trasformativo e ricostruttivo sul tessuto leso.
In questo modo, il trattamento assicura una rapida guarigione delle ulcere e la ricostruzione di una superficie cutanea tesa e compatta.
Il drenaggio linfatico viene utilizzato anche dopo interventi chirurgici per piaghe da decubito e ustioni, trattando l’area interessata sopra e intorno alla ferita.
MIGLIORAMENTO DEL MICROCIRCOLO:
Il drenaggio linfatico manuale Vodder ha l’effetto di migliorare la mobilità intrinseca dei vasi sanguigni, di drenare i vasi linfatici, cioè la parte del dotto linfatico compresa tra due valvole successive, e di ripristinare la contrazione ritmica della muscolatura liscia.
Inoltre, il rilascio del liquido interstiziale in eccesso dai tessuti migliora l’ossigenazione delle cellule e facilita i processi di filtrazione e riassorbimento a livello dei capillari sanguigni.
Tutto ciò porta a un miglioramento del tono e dell’aspetto generale della pelle, rendendo il drenaggio linfatico manuale un efficace complemento alle tecniche di rivitalizzazione della carnagione spenta e delle cellule. Il miglioramento della microcircolazione ha anche un effetto positivo sul trattamento della cellulite, a qualsiasi stadio, e produce un effetto anti-edema.
Se associato a una seduta di mesoterapia, il linfodrenaggio Vauder deve essere eseguito prima della seduta per una migliore diffusione del liquido iniettato.
EFFETTO RIGENERANTE:
Il drenaggio linfatico nutre i tessuti e ripristina l’equilibrio idrico nelle zone disidratate. Si verifica spesso in età avanzata e si assiste a un lento ma evidente miglioramento dell’aspetto grazie a una migliore nutrizione e ossigenazione della pelle. La pelle perde il colorito grigio-giallo che spesso si nota nella cosiddetta “terza età” e diventa più rosea ed elastica. Con il miglioramento dello stato nutrizionale dei tessuti, anche le zone più disidratate riacquistano compattezza e tono e la pelle perde l’aspetto crostoso e soffocato.
Questo effetto rigenerante è evidente anche nelle rotture del capezzolo, frequenti durante l’allattamento, e nelle piccole labbra, che guariscono più rapidamente.
AZIONE ANTALGICA E RILASSANTE:
I movimenti del linfodrenaggio manuale sono molto lenti e ritmici e quindi hanno spesso un effetto sedativo rilassante, favorendo il sonno fisiologico in soggetti stressati e particolarmente stanchi.
Queste qualità lo rendono un massaggio ideale per i clienti che cercano il benessere psicofisico oltre che il relax, e può essere una valvola di sfogo per molti che aggiungono a una giornata faticosa un riposo notturno non ristoratore o insufficiente per quantità e qualità.
Come antistress, è particolarmente efficace per le contratture muscolari, gli strappi e le distorsioni e ha un effetto antiedema.
Infine, questo tipo di massaggio è attualmente oggetto di ricerca per la spasticità infantile e pare abbia ottenuto risultati positivi.
Body Harmony di Alessandro Petrucci
Studio:
Via Thomas Alva Edison, 2 Paderno Dugnano (Milano)
Tel. +39 353 4589301
🌐 www.bodyharmonymilano.it
✉️ info@bodyharmonymilano.it
#linfodrenaggio #massaggio #benessere #relax #cellulite #salute #massaggi #centroestetico #estetica #fisioterapia #beauty #massoterapia #anticellulite #bellezza #massage #wellness #estetista #centrobenessere #massaggiorelax #massaggiosportivo #riflessologiaplantare #trattamenticorpo #spa #decontratturante #massagetherapy #nails #shiatsu #massaggiodrenante #massaggiatore #curadelcorpo